Auguri SS. Pasqua 2019

AI DOCENTI , GENITORI,  ALUNNI ,COLLABORATORI E ATA                                                                    Missaglia, 18 Aprile 2019

Il Dirigente Scolastico, insieme a tutti i suoi collaboratori, desidera comunicare a tutta la comunità scolastica (alunni, docenti, collaboratori, ATA e genitori ) dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, i più sinceri auguri di una felice e serena Buona SS. Pasqua 2019.

Che questi giorni, insieme alla gioia di un po' di  meritato riposo vicino ai più cari, possano essere per tutti fonte di grande rinnovamento per ricaricare la mente e lo spirito in occasione dell'ultimo intenso periodo scolastico finale che ci attende.

Si ricorda che l'attività didattica riprenderà dopo il ponte del 25 Aprile , LUNEDI 29 APRILE 2019.

Mi permetto di citare alcuni spunti di riflessione di Papa Francesco adatti per tutti credenti e non credenti, da utilizzare in questo periodo :

“È necessario curare la propria interiorità, attraverso lo studio, la ricerca, il dialogo educativo, la preghiera e l’ascolto della propria coscienza; e tutto ciò presuppone la capacità di ritagliarsi spazi di silenzio”. Quindi, l’incoraggiamento ai giovani a non avere paura “del silenzio, di stare da soli, di scrivere un vostro diario”. “Non abbiate paura dei disagi e delle aridità che il silenzio può comportare”. Citando sant’Agostino,  “solo nel silenzio interiore si può cogliere la voce della coscienza e distinguerla dalle voci dell’egoismo e dell’edonismo”.

In questo modo coltiviamo in noi il vero, il bene e il bello; e impariamo che queste tre dimensioni non sono mai separate, ma sempre intrecciate. Se una cosa è vera, è buona ed è bella; se è bella, è buona ed è vera; e se è buona, è vera ed è bella. E insieme questi elementi ci fanno crescere e ci aiutano ad amare la vita, anche quando stiamo male, anche in mezzo ai problemi. La vera educazione ci fa amare la vita, ci apre alla pienezza della vita!

E finalmente vorrei dire che nella scuola non solo impariamo conoscenze, contenuti, ma impariamo anche abitudini e valori. Si educa per conoscere tante cose, cioè tanti contenuti importanti, per avere certe abitudini e anche per assumere i valori. E questo è molto importante. Auguro a tutti voi, genitori, insegnanti, persone che lavorano nella scuola, studenti, una bella strada nella scuola, una strada che faccia crescere le tre lingue, che una persona matura deve sapere parlare: la lingua della mente, la lingua del cuore e la lingua delle mani.

Il telefonino è un grande aiuto, un grande progresso. Va usato, ma quando diventerai schiavo del telefonino,  perderai la tua libertà.

Il telefonino è per comunicare, ma c’è il pericolo di ridurre la comunicazione in semplice contatti. E la vita non è per contattarsi, ma per comunicare”.

BUONA SS. PASQUA A TUTTI

Prof. Dario Maria Crippa