17/05/2019

Missaglia, 17/05/2019

Alle famiglie degli alunni (e p. c. ai docenti) della Scuola secondaria

Oggetto: Consegna dei documenti di valutazione (Scuola secondaria) ed indicazioni sugli Esami di Stato

I documenti di valutazione verranno consegnati alle famiglie sabato 8 giugno, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, in entrambi i plessi, dal coordinatore di classe e da almeno un altro docente. Le famiglie degli alunni non ammessi alla classe successiva o agli Esami verranno precedentemente avvisati mediante contatto telefonico, nel quale verrà concordato appuntamento con il coordinatore.

Il tabellone degli esiti verrà esposto nella mattinata di sabato 8 giugno in entrambi i plessi.

Le pagelle saranno resi disponibili alle famiglie tramite registro elettronico a partire dal pomeriggio di sabato 8 giugno.

I genitori che fossero impossibilitati a ritirare le pagelle potranno rivolgersi agli uffici di segreteria (in orario di apertura) a partire da mercoledì 12 giugno.

Si pone inoltre all'attenzione delle famiglie degli alunni delle classi terze della Secondaria un sintetico vademecum, riportante le principali novità contenute nel DM 741/2017, il calendario delle prove scritte e alcune indicazioni sulle prove stesse.

Richiamo in sintesi i punti principali:

• gli esami inizieranno lunedì 10 giugno con la prova di Italiano; martedì 11 ci sarà la prova di Lingue (unica prova, divisa in due sezioni); mercoledì 12 sarà somministrata la prova scritta di Matematica;
  • gli orali inizieranno indicativamente giovedì 13 giugno; il calendario completo delle prove orali verrà approvato dalla Commissione in sede di riunione preliminare e sarà comunicato lunedì 10, non prima;
  • le prove scritte verranno svolte dagli alunni in entrambe le sedi, Missaglia e Monticello; i colloqui orali si svolgeranno (per tuttti gli alunni, sia delle medie di Missaglia, sia delle medie di Monticello) esclusivamente presso la Secondaria di Missaglia;
  • trasporto garantito per l'andata degli scritti, non per il ritorno, né per gli orali;
  • le famiglie che intendono consentire ai propri figli l'uscita autonoma anticipata durante le prove scritte compileranno il modulo di autorizzazione contenuto nell'allegato e lo consegneranno ai coordinatori di classe entro il 7 giugno;
  • la prova orale prenderà le mosse da un argomento a scelta del candidato, contenuto nella mappa concettuale elaborata con la guida dei docenti; ma in linea generale l'esame orale non si limita alla trattazione degli argomenti contenuti nella mappa: i docenti potranno chiedere qualunque argomento contenuto nel programma d'esame (firmato da due alunni);
  • il voto di ammissione (che incide per il 50% nella determinazione del voto finale) non necessariamente coinciderà col voto finale; questo dipenderà anche (per il restante 50%) dalla media delle prove di esame (i tre scritti e l'orale), pertanto potrà (a seconda dell'andamento dell'esame) essere uguale, superiore o inferiore.

Ringraziandovi per l'attenta lettura che vorrete certamente effettuare delle indicazioni contenute nell'allegato, l'occasione mi è gradita per porgere a tutti gli alunni di terza media i più sinceri auguri perché possano concludere nel modo migliore e più rispondente alle loro potenzialità e ai loro meriti la loro "avventura" nel nostro Istituto.

Il collaboratore vicario
F.to Angelo G. Rossi