Tu sei qui

Saluto del Dirigente scolastico uscente...

Numero di protocollo: 
n.p.
Data di emissione: 
31/08/2015

Missaglia, 31/08/2015

Agli alunni, alle famiglie

A tutto il personale ATA

Al Direttore dei Servizi G.A.

Ai  docenti
 

Oggetto: Saluto del Dirigente scolastico uscente

Oggi è il mio ultimo giorno come Dirigente del "nostro" Istituto Comprensivo. Da domani sarò a dirigere un altro istituto e alla scrivania dove ho trascorso più di un anno della mia vita (quattordici mesi e un giorno, per l'esattezza) ci sarà il prof. Dario M. Crippa, che saluto di cuore.
Non posso pretendere che leggiate le decine di pagine che vorrei scrivervi, quindi mi impongo di sintetizzare in poche righe ciò che provo in questo momento.

Agli alunni della primaria e della secondaria, di cui ho imparato a conoscere l'unicità di ciascuno e la coralità nella classe, auguro un caloroso "In bocca al lupo". Ricordatevi che siete in prima persona gli artefici del vostro futuro; affidatevi e fidatevi dei vostri insegnanti che, lavorando assieme alle famiglie,  hanno un solo obiettivo: il vostro benessere e il vostro successo scolastico.

Ai vostri genitori, che saluto e ringrazio per il contributo di riflessione che mi hanno fornito in quest'anno di lavoro,  chiedo di aiutarvi a crescere, sempre convinti che i "no" spesso sono più faticosi dei "si" ma alla lunga pagano...

Ai collaboratori scolastici, che con il loro prezioso e spesso nascosto lavoro mi hanno assicurato un supporto indispensabile: grazie per come mi avete accolto e per l'attenzione e la cortesia che mi avete dimostrato.

A tutto il Personale di Segreteria, che con professionalità e senso del dovere ha fatto quello che chiedevo, spesso ancor prima che lo chiedessi: grazie per la vostra dedizione e la disponibilità dimostrata in ogni situazione.
 
Un grazie speciale alla sig. Maria Rosa Di Leo, Direttore dei Servizi generali e Amministrativi: ha assicurato con professionalità elevatissima il rigore dei "conti", riportando spesso con i piedi per terra Docenti e... Dirigente. La sua concretezza mia ha insegnato molto; la sua precisione e la sua umanità schietta mi hanno confortato nei momenti in cui i problemi sembravano insuperabili.

Infine, un abbraccio fortissimo, virtuale ma di cuore, ai miei due Collaboratori, ai responsabili di plesso e a tutti i docenti, persone meravigliose che hanno permesso ad un sogno, il sogno di come avrei voluto questo Istituto, di diventare gradualmente realtà. Se guardo avanti, vedo che il cammino che avevo intrapreso è ancora lungo ma se mi volto all'indietro, vedo la lunga strada fatta assieme, faticosamente, quasi inimmaginabile al 30 giugno dello scorso anno. Momenti pieni di soddisfazione e situazioni critiche affrontate con testa e cuore, tutto è stato costruito o superato per merito vostro. Ho avuto l'onore di essere stato il Dirigente di un Collegio docenti meraviglioso. Grazie.
Prima che la commozione diventi struggente... auguro a tutti un buon nuovo anno scolastico.
 

Il dirigente scolastico (al 31 agosto 2015)
prof. Claudio Lafranconi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.30/12/2019