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Area 1- Inclusione

  • Insegnanti referenti: Funzione strumentale disabilità
  • Destinatari: Alunni diversamente abili e non; docenti dei vari Plessi; assistenti educatori; famiglie; operatori sanitari
  • Tempi previsti: tutto l’anno scolastico

Finalità -metodologia: attraverso la condivisione delle esperienze pregresse e nell’intento di dare unitarietà al nostro Istituto Comprensivo, il progetto si propone di creare un ambiente favorevole all’inclusione e al benessere degli alunni, rispondendo ai loro bisogni speciali con interventi personalizzati, e di individuare facilitatori (personale scolastico, strumenti e spazi) per migliorare le potenzialità, secondo una visione bio-psico-sociale degli alunni. Le attività si programmano come spazi esperienziali, laboratoriali, a classi aperte e uscite sul territorio.

  • Responsabile del progetto: Funzione strumentale Intercultura
  • Insegnanti coinvolti: insegnanti delle classi III secondaria in cui sono inseriti alunni con cittadinanza non italiana
  • Personale esterno coinvolto:facilitatori linguistici, mediatori culturali, volontari.
  • Destinatari: tuttigli alunni dell'istituto con cittadinanza non italiana frequentanti la classe III secondaria

Sintesi delle finalità: Il progetto sipropone di favorire l'orientamento e la continuità didattica per gli alunni con cittadinanza non italiana, coronando gli interventi del progetto “Viaggio senza scalo” con un accompagnamento dell'alunno e della sua famiglia nella scelta del percorso di studi secondari di secondo grado. Tale percorso si compone di colloqui mirati, con l'alunno e la sua famiglia, in cui vengono evidenziate aspettative, fornite informazioni, presentato il giudizio orientativo, anche con l'aiuto di facilitatori linguistici e mediatori culturali.

Particolare cura viene osservata nella costruzione di un fascicolo personale, da consegnare all'atto dell'iscrizione alla scuola secondaria, che descriva il percorso di accoglienza e inclusione seguito durante l'intero ciclo primario e secondario di primo grado. Eventuali interventi personalizzati dovranno tener conto di quanto già sperimentato e svolto, in un'ottica di promozione del successo formativo e di lotta alla dispersione e all'abbandono scolastico.

  • Responsabile del progetto: Funzione strumentale Intercultura
  • Insegnanti coinvolti: insegnanti delle classi in cui sono inseriti alunni con cittadinanza non italiana,insegnanti facilitatori
  • Personale esterno coinvolto:facilitatori linguistici, mediatori culturali, volontari.
  • Destinatari: tutti gli alunni dell'istituto con cittadinanza non italiana

Sintesi delle finalità: il progetto si propone, in concorso con le agenzie educative e le istituzioni del territorio, di realizzare azioni efficaci di accoglienza, integrazione e promozione del successo formativo, degli alunni con cittadinanza non italiana, neoarrivati o nati nel nostro Paese. Le azioni previste si collocano a vari livelli:

  • Accoglienza dell'alunno neoarrivato mediante provvedimenti regolati da apposito Protocollo di Accoglienza:
    • Somministrazione di test per la definizione della classe di accoglienza;
    • Attività di facilitazione linguistica e mediazione culturale;
    • Attività di recupero, rinforzo e potenziamento nelle varie aree disciplinari, in orario scolastico ed extrascolastico;
    • Accompagnamento e mediazione culturale rivolta alle famiglie;
    • Produzione e raccolta di materiali e supporti per l'attività di insegnamento.

Il progetto, basato sull'approccio teorico TPR (Total Physical Response), prevede l'intervento con gli alunni in base a tre livelli di partenza (fase pre-basica, basica e post-basica), operando sul curricolo verticale per favorire una positiva continuità didattica e contrastare le cause di dispersione e abbandono scolastico.

Area 2 - Benessere

  • Insegnante referente: Funzione strumentale orientamento e continuità
  • Destinatari: classi quinte della scuola Primaria e classi terze della scuola Secondaria
  • Tempi previsti:Primo e secondo quadrimestre
  • Finalità:Porre attenzione all’orientamento inteso come conoscenza di sé, consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie attitudini.

Metodologia:riunioni, confronti, coordinamento tra docenti dei diversi ordini di scuola; discussioni e dialoghi in classe a cura dei singoli docenti; conferenze rivolte ad alunni, genitori ed insegnanti (“I giovedì della Rassegna” di OrientaLamente); eventuale uscitadidattica alla Rassegna OrientaLamente; Open Day presso la scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di Missaglia con la partecipazione di alcune scuole secondarie di secondo grado; sportello di orientamento; incontro con ex alunni che hanno frequentato scuole secondarie di secondo grado con diversi indirizzi e diversi risultati; partecipazione a giornate di stage nelle scuole superiori scelte dai diversi studenti; possibilità di somministrazione di batterie di test psicoattitudinali per favorire la scelta del futuro scolastico degli alunni; stesura del consiglio orientativo.

Open Day presso la scuola secondaria per gli alunni della primaria (visita della scuola, incontro e discorso introduttivo delle responsabili dell’Orientamento-Continuità,lezione nelle classi) e incontro con i genitori per presentare l’Offerta formativa della scuola secondaria.

  • Responsabile: docenti di scienze
  • Docenti coinvolti: docenti di tutte le classi della Scuola primaria e secondaria
  • Destinatari: alunni di tutte le classi della Scuola primaria e secondaria
  • Tempi previsti: tutto l’anno scolastico

Finalità: promuovere la conoscenza del funzionamento del proprio corpo; conoscere i fattori di rischio per la salute legati a comportamenti scorretti; adottare consapevolmente stili di vita sani; sviluppare il gusto per il cibo; educare ad una sana e corretta alimentazione; promuovere il cambiamento nelle proprie scelte alimentari; sviluppare una conoscenza più approfondita sugli alimenti e sui principi nutrivi; sviluppare un pensiero critico nei confronti della pubblicità sui cibi; saper scegliere consapevolmente i cibi imparando a leggere le etichette; scoprire la correlazione tra alimentazione e salute; acquisire corrette abitudini alimentari.

  • Docente responsabile: docenti di Scienze Scuola secondaria
  • Eventuali altri docenti coinvolti: docenti delle classi prime della secondaria e personale LILT
  • Destinatari: alunni delle classi prime della secondaria di Missaglia
  • Tempi previsti: novembre e dicembre

Finalità del progetto: trasmettere informazioni scientifiche sulle componenti della sigaretta e sui danni arrecati dal fumo; favorire lo sviluppo di una riflessione sui fattori emotivi, personali e sociali che inducono i ragazzi a fumare; facilitare l’instaurarsi di comportamenti di protezione e di un atteggiamento responsabile verso la propria salute; formare “educatori” che sensibilizzino i coetanei al problema

Metodologia:2 interventi degli educatori della LILT di due ore (uno divulgativo ed uno rielaborativo) + 1 intervento di chiusura e valutazione di 1 ora. Partecipazione ad un concorso finale con lavori prodotti dagli alunni.

  • Responsabili: docenti delle classi Prime Secondaria di Missaglia e Monticello
  • Destinatari: alunni classi Prime Secondaria di Missaglia e Monticello
  • Tempi previsti: anno scolastico

Finalità: il progetto, svolto in sinergia col Comune di Missaglia e condotto da educatori della Cooperativa “Comunità Nuova ONLUS”, si propone anzitutto di mostrare lo sport da un punto di vista diverso da quello abituale, troppo spesso venato di agonismo esasperato, di competizione senza esclusione di colpi, di ricerca esasperate della vittoria. L’ambizione è quella di parlare (e agire) di educazione attraverso il gioco e lo sport, un ambito che si presta benissimo ad una attività di questo tipo, sia perché lo sport genuino incarna valori come lealtà, collaborazione, rispetto dei ruoli, rispetto reciproco, sia perché consente di approfondire questi valori con una modalità accattivante, che facilita l’interiorizzazione dei concetti. Il progetto si struttura in alcune tappe che coinvolgono ragazzi, genitori e docenti: incontri in classe, incontri coi genitori, un evento gioco-tifo in ambito missagliese (che prevede l’incontro con un testimone d’eccezione) e la partecipazione ad un evento sportivo di rilevanza nazionale. Compito dei ragazzi sarà interiorizzare i valori posti in evidenza negli incontri in classe.

Altri enti coinvolti: Comune di Missaglia; Comunità Nuova ONLUS

  • Progetto bandito dalla regione Lombarda.
  • Docenti coinvolti: docenti delle classi della Scuola secondaria
  • Destinatari: alunni delle classi con tempo prolungato

Obiettivi: Realizzare orti didattici per diffondere la cultura del verde e dell'agricoltura, sensibilizzare gli alunni e le famiglie sull'importanza di una alimentazione sana ed equilibrata, divulgare tecniche di agricoltura sostenibile, favorire l'aggregazione sociale.

  • Destinatari: alunni, genitori, insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria.

Finalità: comprendere le cause del disagio dei ragazzi fornendo loro uno spazio di ascolto ed attivando in loro risorse per la risoluzione dei problemi; aiutare la costituzione di gruppi classe funzionali al lavoro didattico; predisporre momenti di prevenzione rivolti agli alunni; aiutare gli insegnanti sia a comprendere meglio i fattori scatenanti le situazioni problematiche sia a trovare nuove strategie per la gestione delle relazioni, anche fornendo loro indicazioni e strumenti operativi; attivare nei genitori le risorse per migliorare la comunicazione con i figli e rinforzarli nel ruolo educativo

Attuazione:colloqui di consulenza, su appuntamento, con le psicologhe, che saranno presenti nel nostro Istituto secondo un calendario comunicato ad inizio anno scolastico.

  • Insegnante referente: Funzione Strumentale Disagio
  • Destinatari: alunni scuola Primaria e Secondaria
  • Tempi previsti: tutto l’anno

Finalità -metodologia: prevenire ed arginare la dispersione scolastico agendo sul piano educativo (modificando l’atteggiamento relazionale negativo nei confronti sia degli adulti sia dei coetanei), e sul piano didattico (favorendo l’apprendimento delle conoscenze di base, in rapporto alla peculiarità dei singoli e fornendo loro gli strumenti necessari ad integrarsi a livello sociale).

Per rendere più incisivi gli interventi si lavora in rete con servizi ed enti del territorio, sia pubblici sia del privato sociale (Comuni interessati, Distretto e Provincia, Cooperative sociali, Associazioni) attraverso varie convenzioni.

Per meglio operare, nella consapevolezza dell’unicità dei singoli, si procede ad una diversificazione dei bisogni e di conseguenza degli interventi, elaborando progetti individualizzati integrati.

  • Insegnante referente: Funzione Strumentale Disagio
  • Destinatari: alunni e genitori scuola Primaria e Secondaria
  • Tempi previsti: tutto l’anno

Finalità -metodologia: il progetto ha la finalità di offrire ai bambini, all’interno del tempo scolastico, uno spazio che permetta loro di esplorare ed approfondire le tematiche legate alla crescita, confrontandosi con un professionista (psicologa) esperto di problematiche evolutive.
In particolare, il progetto si prefigge di focalizzarsi sulla conoscenza di sé e del proprio corpo, sui vissuti emotivi legati al proprio corpo e al cambiamento fisico e sulla differenza di genere.

Scuola Secondaria

  • Destinatari:studenti delle classi terze scuola secondaria di I grado
  • Finalità:aiutare i ragazzi a riconoscere l’importanza della dimensione relazionale ed emotiva nell’ambito della sessualità emergente, educare al rispetto di se stessi e dell’altro.
  • Attuazione:mesi di marzo e aprile.
  • Gli incontri saranno tenuti dalle psicologhe incaricate
  • Docente referente: Responsabile DA
  • Attività previste:Lezioni individuali di acquaticità e di avviamento alla pratica del nuoto riservate ad alunni DA.
  • Destinatari:Alunni DA della Scuola secondaria.

Caratteristiche dell’attività:i familiari accompagnano l’alunno, una volta alla settimana, in orario scolastico, in piscina e provvedono all’assistenza in spogliatoio prima e dopo la lezione. La lezione è condotta da un insegnante di ed. fisica della Scuola e si svolge in una corsia riservata.

  • Tempi:Cicli di 10 lezioni, con frequenza monosettimanale
  • Luogo:Piscina consortile di Barzanò

 

  • Responsabile e altri docenti coinvolti:docenti di ed. motoria delle secondarie di Monticello, Missaglia e Casatenovo
  • Destinatari:Alunni delle secondarie di Monticello, Missaglia e Casatenovo
  • Tempi previsti:2° quadrimestre

Sintesi: Il progetto si proponedi concludere l’attività di avviamento sportivo svolta durante le lezioni di educazione fisica con alcune manifestazioni sportive che coinvolgano più scuole. Gli alunni potranno così mettere a frutto quanto appreso, e provare un’esperienza sportiva “vera”da un punto di vista tecnico e organizzativo, ma che rispetti i principi dell’inclusione, del rispetto delle regole e della correttezza del comportamento, fondamenti dell’attività sportiva scolastica.

La necessità di un progetto di attività sportive gestite in autonomia dalle scuole è ancora più evidente da quando le proposte ministeriali si sono drasticamente ridotte, risultando sempre più concentrate su manifestazioni di tipo selettivo e di vertice che rappresentano solo una vetrina per chi lo sport lo pratica già fuori dalla scuola.

L’obiettivo del progetto è far provare un’esperienza sportiva seria e coordinata a tutti gli alunni, ognuno secondo le proprie possibilità e competenze.

Attività previste:Organizzazione di manifestazioni di atletica leggera e orienteering per tutte le classi prime e di atletica leggera per le classi seconde e terze

Altri enti coinvolti: Comuni di Missaglia, Monticello, Casatenovo; Comune di Cernusco L. e Consorzio “Villa Greppi”; Polisportiva Cernuschese (supporto tecnico); Fidal Como-Lecco (supporto tecnico); Fed. Cronometristi Lecco (supporto tecnico); Fiso Lombardia (supporto tecnico)

  • Responsabile e altri docenti coinvolti: Docenti delle classi
  • Destinatari: alunni dell’Istituto
  • Tempi previsti:tutto l’anno scolastico

Area 3 - Comunicazione

  • Insegnante referente: docente della scuola primaria e secondaria
  • Destinatari: alunni della Scuola primaria e Secondaria
  • Tempi previsti: anno scolastico

Finalità: conoscere gli elementi costitutivi del linguaggio cinematografico e la loro funzione comunicativa.

Metodologia: percorso didattico di lettura dei film, guidato da un esperto esterno

  • Insegnante referente: docente di Arte e immagine
  • Destinatari: alunni Scuola secondaria

Finalità e metodologie: riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio, sapendone cogliere i significati e i valori estetici, storici e sociali, e sensibilizzare relativamente ai problemi della sua tutela e conservazione; ipotizzare strategie d’intervento per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali.

 

  • Docenti –responsabili: docenti di lingua inglese/francese
  • Destinatari -alunni Secondaria

Finalità: potenziare la proposta didattica per gli alunni di fascia medio-alta con un’occasione di approfondimento impegnativa ma motivante; offrire agli alunni di fascia bassa un’occasione di arricchimento lessicale concomitante ad un consolidamento delle abilità di comprensione; ampliare gli spunti di collegamento interdisciplinari in vista del colloquio d’esame che –per gli alunni di fascia alta e relativamente agli argomenti trattati –sarà sostenuto in lingua comunitaria; abituare gli alunni all’apprendimento ed esposizione di una disciplina non linguistica in una lingua straniera in vista delle richieste che si vanno consolidando nella scuola superiore; sostenere un’istruzione plurilinguistica in sintonia con le raccomandazioni del Parlamento Europeo (la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europadel 18 dicembre 2006 relativa alle competenze per l’apprendimento permanente, inserisce la comunicazione nelle lingue stranieretra le otto competenze chiave).

Metodologia: i contenuti disciplinari sono veicolati in lingua francese/inglese utilizzando approcci diversificati per favorire il coinvolgimento di tutti gli alunni: attività di ‘scoperta’ e memorizzazione del lessico specifico e delle informazioni principali degli argomenti proposti (con uso di immagini); lezione frontale di approfondimentocon supporto di materiale audiovisivo in lingua (filmati, video didattici da vari siti) e scritto (schemi, pubblicazioni per studenti pari-età francofoni, presentazioni PowerPoint preparati dall’insegnante a partire da materiale autentico); attività di interazione orale studente/studente –studente/insegnante; ‘lettura’ di immagini; esposizione in lingua.

 

  • Docente referente: docenti di Inglese e Francese
  • Destinatari:alunni della classe terza con tempo prolungato, e di altre classi, con profitto più che sufficiente in Lingua
  • Tempi previsti:tutto l’anno scolastico

Obiettivi di apprendimento: Conoscere le modalità di svolgimento dell’esame KET for schools e dell'esame DELF, la struttura dei test e le diverse tipologiedi esercizi somministrati; acquisire nuove strategie di lettura e ascolto in lingua straniera; ripassare alcune strutture grammaticali ed alcuni vocaboli relativi a diverse aree semantiche (famiglia, scuola, casa, tempo libero, sport, città, vacanze, effetti personali), studiati nel corso del triennio

Abilità:consolidare le capacità di comprensione scritta di avvisi, cartelli, e-mail e brevi testi narrativi su esperienze di vita; consolidare le capacità di comprensione orale di brevi annunci, conversazioni, descrizioni; consolidare la capacità di presentarsi e parlare/scrivere di sé, della famiglia, della scuola, delle abitudini, delle proprie esperienze passate, delle vacanze, degli hobby, dello sport, della propria città e della propria casa.

Competenze:sviluppare le competenze di lettura e di ascolto di messaggi in lingua,di produzione scritta in lingua, di produzione e interazione orale nella lingua straniera

Metodologie usate: lezione dialogata, lezione frontale, brainstorming, esercitazioni pratiche (individuali e a coppie), esercitazioni di ascolto,esercizi scritti svolti individualmente, visione di un filmato sulla prova orale e discussione, simulazioni d’esame.

 

  • Responsabili:docenti di Lettere
  • Destinatari:classi terze della scuola Secondaria di Missaglia e di Monticello.
  • Tempi previsti:tutto l’anno scolastico

Finalità:costituire un primo approccio alla lingua latina per gli studenti che affronteranno la materia in modo più sistematico nella scuola Secondaria di Secondo grado.

Metodologia:Spiegazione orale dell’insegnante e verifica immediata attraverso esercizi alla LIM. Lettura del testo ed eventuale ulteriore spiegazione. Esercitazioni in classe sul testo.

 

  • Docenti coinvolti: docenti di lingua inglese/francese
  • Destinatari: alunni delle classi Seconde e Terze della Scuola secondaria di primo grado di Missaglia e Monticello
  • Tempi previsti: l’attività verrà realizzata indicativamente tra la fine del primo quadrimestre e la prima metà del secondo quadrimestre.

Finalità e metodologia: l’attività prevede la presenza in classe di un insegnante madrelingua (ingleseo francese) che gestisce la lezione, affiancato dalla docente di materia, presentando i contenuti e interagendo con gli alunni esclusivamente in lingua straniera.

Trovandosi immersi in un contesto linguistico straniero, gli studenti vengono stimolati a sviluppare in particolare le abilità orali (ascoltare e parlare) e a superare eventuali difficoltà nella comunicazione.

Ulteriore scopo è incentivare la motivazione allo studio delle lingue comunitarie.

Metodologie e contenuti dettagliati vengono concordati tra l’insegnante madrelingua e le singole docenti di classe. In generale le lezioni con l’insegnante madrelingua sono l’opportunità per presentare e approfondire contenuti del programma e argomenti di civiltà e cultura relativi ai paesi anglofoni e francofoni.

 

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