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Ufficio relazioni con il Pubblico - Organizzazione

Direttore Servizi Generali Amministrativi

  • Maria Addolorata Mastrolia
    Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativi-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, dal personale ATA ( Amministrativo  – Ausiliario), posto alle sue dipendenze.

Personale ATA

Carichi di lavoro ripartiti tenendo conto delle risorse disponibili, delle diverse professionalità nel rispetto delle direttive impartite dal Dirigente Scolastico;
Si ritiene funzionale al servizio la suddivisione individuale, fermo restando la collaborazione e la condivisione dei compiti.

Servizi amministrativi

L’ufficio di segreteria è organizzato in aree i cui ambiti di competenza sono così suddivisi:

Assistenti Amm.vi

settore/area

Incarichi

Anno scolastico 2018/2019

UOSSD
2 unità Operativa per i Servizi allo Studente e della Didattica

GAGLIARDI CARMELINA

CIULLO MAFALDA

 

 

 

 

       UOAGP
1 unità Operativa Affari Generali e Protocollo

CIULLO MAFALDA

Informazione utenza interna ed esterna- iscrizioni alunni- Gestione registro matricolare - Tenuta fascicoli documenti alunni - Richiesta o trasmissione documenti - Gestione corrispondenza con le famiglie - Gestione statistiche - Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi, Gestione e procedure per adozioni e sussidi (libri di testo e assegni di studio) - Certificazioni varie e tenuta registri - esoneri educazione fisica – denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa alunni e/o personale - pratiche studenti diversamente abili - Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni – Esami di stato – lezioni scolastiche. - gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate, e docenti accompagnatori, – Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti - gestione DB alunni e tutori del sito web.

Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”. Partecipazione alla tenuta del registro di protocollo informatico (Segreteria Digitale).

 

 

Tenuta registro protocollo informatico – Circolari interne (compresa pubblicazione on-line) – Gestione corrispondenza elettronica compreso l’indirizzo di PEO e di PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi analogici – Archivio cartaceo e archivio digitale - Tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare nell’ambito del PTOF - Convocazione organi collegiali – Distribuzione modulistica varia personale interno – Comunicazione dei guasti all’ente locale (Provincia e Comune) e tenuta del registro delle riparazioni ancora da effettuare – Responsabile trasparenza - accesso agli atti L. 241/1990 – de-certificazione- Organi collegiali-

Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

       UOPSG
2 unità Operativa del Personale e Stato Giuridico

 

SIRONI ANITA

MESSA ELISABETTA
 

Organici - Tenuta fascicoli personali analogici e digitali- Richiesta e trasmissione documenti - Predisposizione contratti di lavoro - gestione circolari interne riguardanti il personale - Compilazione graduatorie supplenze personale docente ed ATA - Compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed ATA – Certificati di servizio - Registro certificati di servizio - Convocazioni attribuzione supplenze – COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO, MODIFICAZIONI, ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO: – Ricongiunzione L. 29 – Quiescenza – Dichiarazione dei servizi - gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola - Pratiche cause di servizio - Anagrafe personale - Preparazione documenti periodo di prova – Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione - gestione supplenze – comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego. Corsi di aggiornamento e di riconversione - Attestati corsi di aggiornamento – collaborazione con l’RSPP per adempimenti D. L eg. vo 81/08.

Ricostruzioni di carriera, Pratiche pensionamenti, PR1, P04, Gestione TFR in collaborazione con l’uff. amm. vo.

Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative – gestione scioperi - autorizzazione libere professioni e attività occasionali - anagrafe delle prestazioni - Visite fiscali.

gestione ed elaborazione del TFR.

Tenuta del registro dei contratti (parte riferita al personale supplente ed esperto esterno).

Gestione agenda degli appuntamenti del Dirigente Scolastico

Gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali e inserimento docenti aderenti nel sistema delle “sostituzioni on-line”

Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. In particolare provvede a gestire e pubblicare:

l’organigramma dell’istituzione scolastica

I tassi di assenza del personale

e tutto quanto previsto dalla normativa sopra citata.

Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

     UOAFC
1 unità Operativa dell'Amministrazione Finanziaria e Contabile

 

GIANUARIO GIUSJ

Cura e gestione del patrimonio – tenuta degli inventari – rapporti con i sub-consegnatari attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi. Tenuta del registro dei contratti (parte acquisti beni e servizi).

Tenuta dei registri di magazzino – Richieste CIG/CUP/DURC - Acquisizione richieste d’offerte - redazione dei prospetti comparativi - Emissione degli ordinativi di fornitura - carico e scarico materiale di facile consumo. Gestione delle procedure connesse con la privacy. Responsabile fotocopiatrici ai piani.

Collabora con l’Ufficio amm.vo per le pratiche relative agli acquisti.

Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente.

Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

Sostituisce il DSGA in caso di assenza o impedimento.

Liquidazione competenze fondamentali ed accessorie personale supplente Docente e ATA - Rilascio CU - Registro INPS – Rapporti DPT - Registro decreti – gestione trasmissioni telematiche (770 [se necessario], dichiarazione IRAP, EMENS, DMA, UNIEMENS, Conguagli ex-PRE96, ecc.).

Liquidazione compensi missioni - compensi esami di Stato – Registro delle retribuzioni - Versamenti contributi ass.li e previdenziali - registro conto individuale fiscale – Adempimenti contributivi e fiscali – attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali - Elaborazione dati per i monitoraggi e per il programma annuale e per il conto consuntivo - Schede finanziare POTF.

Collaborazione con il DSGA per:

OIL: Mandati di pagamento e reversali d’incasso – Bandi per il reclutamento del personale esterno - Stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti – gestione file xml L. 190/2012 - gestione del procedimento fatturazione elettronica e relativi adempimenti sulla PCC (Piattaforma Certificazione Crediti) – Predisposizione Indicatore di Tempestività dei Pagamenti e pubblicazione sull’AT.

Collabora con l’ufficio personale per le Ricostruzioni di carriera - Pratiche pensionamenti – PR1, P04.

Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. In particolare provvede a gestire e pubblicare:

l’Indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti

La tabella relativa agli incarichi attribuiti agli esperti esterni con i relativi Curriculum Vitae

Il Programma Annuale

Il Conto Consuntivo

Il file xml previsto dalla L. 190/2012

Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

 

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